Le 5 Opere più rappresentate nel mondo

verdi.jpg
IL SITO OPERABASE.COM fornisce statistiche e dati interessanti sul mondo dell'opera, su cui vale la pena riflettere.

Scopriamo la Top 5 delle opere più rappresentate nel mondo: l'Italia domina questa classifica mantenendo la sua fondamentale tradizione operistica. I dati si riferiscono al periodo 2015/2016.

1. Verdi - LA TRAVIATA

Di gran lunga la più rappresentata nel mondo, ben 4190 rappresentazioni nel periodo analizzato. La top of mind dell'Opera, possiamo dire l'emblema della rappresentazione lirica.

2. Mozart - IL FLAUTO MAGICO

L'opera di Mozart in due atti è al secondo posto, ben distanziato dalla prima posizione (3310 rappresentazioni)

3. Bizet - CARMEN

Quasi a pari merito con Il Flauto Magico, l'opera del compositore francese si distanzia di poco con 3280 rappresentazioni.

4. Puccini - LA BOHEME

Un'altro italiano nella Top 5 per un'altro dei più grandi classici del panorama lirico, con 3131 rappresentazioni si discosta davvero di poco dal terzo posto.

5. Puccini - TOSCA

Al quinto posto ancora Puccini con una delle opere più amate dal grande pubblico, con 2694 rappresentazioni ì

Il sito ci mostra altri dati interessanti, il compositore con il numero maggiori di performaces, nel periodo dal 2011 al 2016, è Giuseppe Verdi con 16.265 rappresentazioni; lo precedono Mozart (11.876) e Puccini (11.494), con un divario decisamente notevole troviamo poi Rossini, Wagner e Doninzetti, con circa 5.000 rappresentazioni a testa.

Arriviamo poi al paradosso tutto italiano: i compositori italiani vincono la classifica degli autori più rappresentati ma nella Top 20 delle città con maggiori rappresentazioni operistiche non c'è nessuna città italiana: abbiamo Mosca al primo posto, Vienna al secondo e Berlino al terzo posto.

L'Italia recupera qualcosa nella classifica di rappresentazioni per nazione: siamo al quarto posto, prima di noi Russia, Stati Uniti e Germania.

Per approfondire visita il sito OperaBase.com

  

 

Roma Opera Campus

www.romaoperacampus.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informativa sulla Privacy

Organizzatori

Web & Comunicazione

Privacy Policy