• Home
  • Novità
  • Seminario sul mondo dell’opera lirica a cura di Roma Opera Campus e il DAMS di Roma Tre

Seminario sul mondo dell’opera lirica a cura di Roma Opera Campus e il DAMS di Roma Tre

Lo scorso 16 gennaio 2020, il Roma Opera Campus è stato invitato dal dipartimento del DAMS dell’Università Roma Tre per tenere un seminario/laboratorio interattivo, incentrato sul mondo dell’opera lirica e dell’impresa culturale ad essa correlata.

Il seminario si inserisce in un progetto avviato dall’Università Roma Tre che mira, attraverso una serie di incontri inerenti il mondo dello spettacolo, della musica e del teatro, a indirizzare i ragazzi delle scuole superiori nel loro percorso di formazione.

Il seminario-laboratorio in oggetto, dal titolo «Esercizi di stile e impresa culturale: apprendimento performativo per promuovere e attualizzare il melodramma», è stato tenuto da Paolo Pignatelli, direttore del Roma Opera Campus, e da Francesca Salvatorelli, responsabile della didattica e cantante lirica.

Tra gli obiettivi:
-      presentazione del progetto didattico-musicale del Roma Opera Campus, giunto alla sua 3° edizione, incentrato sulla scoperta e lo studio dell’opera lirica
-      case history: Roma Opera Campus.

Sviluppo e impatto del progetto nel mondo lavorativo

Il seminario, al cui interno si sono alternati momenti prettamente formativi ad altri di ascolto, ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi che si sono cimentati in attività ritmiche, musicali e di espressività della parola.

roma opera

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (25 ore)
Mestieri e Culture della Musica e dello Spettacolo
DAMS / Teatro Palladium - Università Roma Tre

 

Gli studenti, assistiti da docenti universitari del Collegio didattico DAMS e da esperti nella musica e nello spettacolo dal vivo, potranno partecipare a incontri organizzati in collaborazione con il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, nonché assistere facoltativamente con biglietto ridotto (5 euro) ad alcune rappresentazioni della stagione 2019-2020 dello stesso teatro. Gli studenti si confronteranno direttamente con l’esperienza dello spettacolo dal vivo, sia come spettatori criticamente consapevoli, sia come soggetti partecipi del processo produttivo, incontrando personalità del mondo dello spettacolo e frequentando attività laboratoriali appositamente predisposte. Gli obiettivi principali del progetto consistono nell’avvicinare i giovani alla musica, al teatro e allo spettacolo attraverso il contatto diretto con temi, protagonisti, meccanismi e processi produttivi del mondo dello spettacolo.

Il percorso completo PCTO (Mestieri e Culture della Musica e dello Spettacolo) si articola in un’offerta di incontri a carattere seminariale/laboratoriale, come da calendario allegato, per un numero complessivo di 25 ore. In totale, per ciascun appuntamento, vanno calcolate tre ore di impegno.

Al di fuori del percorso PCTO proposto, in occasione degli spettacoli a pagamento espressamente indicati nell’elenco, si offre la possibilità, a tutti gli studenti, docenti ed eventuali accompagnatori, di accedere al Teatro Palladium al prezzo ridotto di 5,00 euro, previa presentazione di un apposito elenco da parte della scuola, con almeno due giorni di anticipo rispetto alla data prevista (per verificare la disponibilità dei posti). Sarà possibile cioè, per le scuole, richiedere l’estensione del biglietto ridotto a 5,00 euro anche a studenti e docenti eventualmente interessati ma non inclusi nei progetti PCTO (nei limiti della disponibilità dei posti).

Il calendario degli incontri qui accluso potrà subire variazioni che verranno comunicate con opportuno anticipo. Le informazioni sugli spettacoli sono reperibili al sito: https://teatropalladium.uniroma3.it.

ELENCO DELLE ATTIVITÀ PREVISTE DAL PERCORSO PCTO
(25 ore in tutto, verranno calendarizzati altri incontri all’interno del DAMS Music Festival, 20-26 aprile 2020, per recuperare eventuali assenze)

ELENCO INCONTRI

Università Roma Tre, polo aule DAMS, via Ostiense 139, 00154 - Roma
Venerdì 10 gennaio 2020, ore 18.00 (aula da definire)
Compositori non si nasce! Come coniugare passione e professione nel campo della musica per le immagini (intervista e lezione interattiva)
Giordano Maselli, compositore – Ilaria Gelodi, psicologa e psicoterapeuta, docente presso
Sapienza Università di Roma

Università Roma Tre, polo aule DAMS, via Ostiense 139, 00154 - Roma
Giovedì 16 gennaio 2020, ore 18.00 (aula da definire)
Roma Opera Campus. Esercizi di stile e impresa culturale: apprendimento performativo per promuovere e attualizzare il melodramma (seminario e laboratorio interattivo)
Paolo Pignatelli, fondatore Roma Opera Campus - Francesca Salvatorelli, cantante

Università Roma Tre, polo aule DAMS, via Ostiense 139, 00154 - Roma
Venerdì 24 gennaio, ore 18,00 (aula da definire)
Incontro con il direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, M° Alessio Vlad - A seguire, facoltativo, sempre venerdì 24 gennaio, ore 20,30 al Teatro Palladium:
Prime Donne soprano V. Berzhanskaya, Teatro dell’Opera di Roma (ingresso 5 euro per i partecipanti al PCTO)

Università Roma Tre, polo aule DAMS, via Ostiense 139, 00154 - Roma
Sabato 8 febbraio 2020, ore 10,00 (aula da definire)
Musica e Poesia: suono, ritmo, storia, senso e significato. I grandi classici per la metrica del futuro (conferenza-performance) Mario Camilletti, docente di italiano e latino Liceo Musicale, musicista - Sonia Turchi, docente di pianoforte Liceo Musicale, antropologa

Università Roma Tre, polo aule DAMS, via Ostiense 139, 00154 - Roma
Giovedì 27 febbraio, ore 18,00 (aula da definire)
Incontro con i responsabili dello staff produzione, ufficio stampa e comunicazione del Teatro Palladium
- A seguire, facoltativo, sempre giovedì 27 febbraio, ore 20,30 al Teatro Palladium: Prime Donne soprano M. Bayankina, Teatro dell’Opera di Roma(ingresso 5 euro per i partecipanti al PCTO)

Università Roma Tre, polo aule DAMS, via Ostiense 139, 00154 - Roma
Lunedì 2 marzo (o giovedì 5 marzo) 2020, ore 15,00 (aula da definire)
Giovani incantati: il fenomeno di massa del canto corale nelle scuole (intervista e performance con la partecipazione di alcuni ragazzi dei cori scolastici) Dodo Versino, cantante, direttore di coro, doppiatore; Ilaria Gelodi, psicologa e psicoterapeuta, docente presso Sapienza Università di Roma

Università Roma Tre, polo aule DAMS, via Ostiense 139, 00154 - Roma
Lunedì 30 marzo ore 18,00 (aula da definire)
“I suoni della voce tra natura e cultura”. Incontro con esperti della vocalità e dei messaggi sonori Monica Carosi, primatologa e docente di etologia Università Roma Tre - Andrea Di Giulio, zoologo e docente di entomologia Università Roma Tre - Francesco Asdrubali, ingegnere e docente di didattiche e nuove tecnologie presso il DAMS - Sonia Turchi, docente di pianoforte Liceo Musicale e antropologa - Ilaria Gelodi, psicologa e psicoterapeuta, docente Sapienza Università di Roma - A seguire, facoltativo, sempre lunedì 30 marzo, ore 20,30 al Teatro Palladium: Prime Donne soprano F. Dotto, Teatro dell’Opera di Roma (ingresso 5 euro per i partecipanti al PCTO)

Università Roma Tre, polo aule DAMS, via Ostiense 139, 00154 - Roma
Venerdì 3 aprile ore 18,00 (aula da definire)
Il corpo che suona. Il mestiere del coreografo tra invenzione e interazione (lezione - performance) Cristina Menconi, danzatrice e coreografa – Giovanni Zappalorto, musicista e regista teatrale -A seguire, facoltativo, sempre venerdì 3 aprile, ore 20,30 al Teatro Palladium: Balletto civile - Pezzo orbitale, di e con Michela Lucenti (ingresso 5 euro per i partecipanti al PCTO)

Università Roma Tre, polo aule DAMS, via Ostiense 139, 00154 - Roma
Mercoledì 22 aprile ore 15,00 (aula da definire)
Presentazione progetti didattici e di ricerca-azione in ambito musicale tra Università e Istituzioni Scolastiche
Luca Aversano, Docente di Musicologia e Storia della Musica - Università Roma Tre, Coordinatore didattico Corsi di Studio DAMS; Prof.ssa Maria Teresa Arfini, Docente di Musicologia e Storia della Musica - Università Roma Tre

 

opera campus roma 3 opera campus roma 6

opera campus roma 5 opera campus roma 4

Roma Opera Campus

www.romaoperacampus.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informativa sulla Privacy

Organizzatori

Web & Comunicazione

Privacy Policy